Il trucco permanente cromatico è un trattamento che permette di colorare gli strati più superficiali della pelle in risposta ad un bisogno di bellezza ed equilibrio o a scopo ricostruttivo. Il TPC è utilizzato per ottenere l’effetto di un trucco impeccabile e permanente, capace di restituire armonia alle labbra non ben contornate e definite e ricostruire l’arcata sopraccigliare.
La tecnica ed il metodo
Il TPC prevede l’utilizzo di micro-pigmenti naturali, che vengono introdotti nello strato superficiale della pelle grazie al supporto di speciali aghi (monouso e sterilizzati) con modulo igienico a cartuccia, prodotti con materiali innovativi e collegati ad uno strumento tecnologicamente avanzato, capace di garantire qualità e sicurezza del tatuaggio. Il trucco permanente si effettua nell’arco di due sedute, ha effetti di lunga durata e può essere ritoccato per seguire il corso del ricambio cellulare, migliorando sempre i volumi e le forme. L’obiettivo è quello di garantire un effetto naturale, gradevole ed armonico, senza alterare i lineamenti e le caratteristiche del volto e tenendo conto della tipologia di pelle.
Quanto dura il trucco permanente cromatico?
Il trucco permanente cromatico dura generalmente un anno ma può variare a seconda delle caratteristiche della pelle trattata. Una pelle estremamente grassa o troppo secca può trattenere per minor tempo la colorazione. Altri fattori che possono accelerare il decadimento del tatuaggio sono: l’eccessiva esposizione ai raggi solari o alle lampade abbronzanti (il tratto può scurirsi); il ricorso ad esfoliazioni o pulizie del viso particolarmente aggressive; il contatto della pelle con il cloro; le saune e i bagni turchi. Grazie all’utilizzo di prodotti adeguatamente studiati, è però possibile prolungare gli effetti del trattamento.
Accorgimenti pre e post trattamento
Prima di sottoporsi al trucco permanente cromatico è importante sottoporre la pelle ad alcuni trattamenti che possono prepararla al tatuaggio. Le pelli secche, principalmente, vanno ammorbidite con impacchi emollienti per renderle più elastiche. E’ consigliabile, inoltre, non esporsi al sole quindici giorni prima del trattamento.
Dopo il tatuaggio, è fondamentale prendere le necessarie precauzioni al fine di evitare l’insorgere di infezioni. In aggiunta, è sconsigliata l’esposizione ai raggi solari anche per i 15 giorni successivi al tatuaggio e l’utilizzo di prodotti esfolianti.